Venerdì 7 novembre, alla FEM, 120 i partecipanti al
seminario internazionale sul marketing relazionale
MARKETING RELAZIONALE DEL VINO, A SAN MICHELE RELATORI
D’ECCEZIONE
I più grandi esperti di marketing del vino e non
solo, provenienti da importanti realtà accademiche e imprenditoriali italiane,
interverranno venerdì a San Michele all’Adige nell’ambito del quinto seminario
internazionale promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.
Da Antinori a Gucci, dall’Università Bocconi alle opportunità offerte dal
digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di
marketing relazionale.
Quest'anno il tema dominante sarà il marketing
relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e
gestire un network di rapporti di lungo periodo.
Saranno circa 120 i partecipanti al seminario, soprattutto
operatori del settore vino: esperti di commercio estero, titolari di piccole e
grandi aziende vitivinicole, economisti interessati agli aspetti di marketing,
giornalisti e blogger.
“Il marketing
del vino –spiega Massimo Bertamini, responsabile dell’area post-secondaria e
universitaria della FEM- è
fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre più
con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di
eventi, visite aziendali, e visite ai
clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in
corrispondenza digitale”.
Anche il mondo del vino può trarre, quindi, molte
opportunità da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del
marketing relazionale, sia perché si può così meglio interagire con l’ambito
territoriale ed i servizi che questo mette in gioco, sia perché sempre di più
il vino è un bene di consumo che non può rimanere eternamente ancorato a
modalità di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non più
riscontrabili nel consumatore medio.
PROGRAMMA 5°
Seminario Internazionale di Marketing del vino
“Il Marketing
relazionale:strategie e opportunità per il mondo del vino”
Venerdì 7 Novembre 2014 - Aula Magna - Fondazione Edmund
Mach San Michele all’Adige
Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica
Ore 9:15 Prof. Massimiliano Bruni, Università Bocconi:
“Inquadramento generale del marketing relazionale: finalità, opportunità,
metodo”
Ore 10:15 Dott. Enrico Chiavacci, direttore marketing
Antinori: ”Lo sviluppo del marketing relazionale nelle diverse realtà
Antinori”.
Ore 11.00 coffe break
Ore 11:30 Dott.ssa Annalisa Dimonte, Direttore Marketing
Relazionale di Gucci: “Il marketing relazionale nella moda”.
Ore 12:30 Consegna Attestati 2° Corso Wine Export Management
Ore 13:30 pausa lunch
Ore 14:30 Dott. Stefano Papini, partner MCCrescendo
Management Consulting: “Le opportunità offerte dal digitale per la profilazione
dei clienti e lo sviluppo di iniziative di Marketing relazionale”
Ore 15:15 Dott. Filippo Chiusano, partner di Wineverse.
“Innovazione nel rapporto col cliente nella vendita on line di vino”
Ore 15:45 Dott.ssa. Carmen Sergi, "consulente media e
comunicazione digitale - storytelling specialist"
“Innovazione nei
mezzi e nei metodi per presentare e raccontare l’azienda
Ore 16:15 Dott. Massimo Fubini, Contact Lab: “Strategie e
strumenti della comunicazione web col cliente”.
Ore 17:00 Dibattito e chiusura seminario
Commenti
Posta un commento