Passa ai contenuti principali

“Istituto Grandi Marchi 2004-2014”

L’evento per festeggiare i dieci anni da Ambasciatori dell’Eccellenza
I Grandi Marchi festeggiano a Milano. Tutti i vini protagonisti
Le prestigiose aziende vinicole Igm hanno scelto di brindare in grande. Mercoledì 19 novembre (come 19 sono le Cantine socie) al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano si stapperanno bottiglie davvero speciali, tre per ogni Grande Marchio


Le diciannove Cantine dell’Istituto Grandi Marchi celebrano i primi dieci anni insieme. E lo fanno in grande stile. Infatti, in collaborazione con Civiltà del bere, la rivista italiana di vino e cultura gastronomica fondata da Pino Kahil, organizza nella città di Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia mercoledì 19 novembre, i festeggiamenti ufficiali dell’Istituto che raduna i leader del vino italiano. 

Si comincia alle 17.30 con il talk show “Il mondo che abbiamo visto (e che vedremo)” coordinato da Luciano Ferraro e Alessandro Torcoli (solo su invito).

Dopo il talk show l’evento-degustazione si apre al pubblico dalle 19.30 alle 22.30. Si stapperanno bottiglie davvero speciali, 57 capolavori, tre per ogni Grande Marchio. Per la precisione, sei spumanti, tredici bianchi, un rosato, un dolce… e trentasei rossi. .

L’ingresso a 30 euro comprende la cena a buffet a cura di Visconti Banqueting (il risotto mantecato ai porcini, zafferano e maggiorana e la lasagna con orata e gamberi scottati sono i due piatti forti!) e il libero assaggio di tutti i vini.

A guidare le degustazioni ci sono i produttori in persona. Non si tratta di etichette qualunque: azienda per azienda, le bottiglie raccontano i territori produttivi di cui rappresentano l’eccellenza. Con la presenza, particolarmente significativa per la ricorrenza, di tanti millesimi 2004.

Ecco a voi la lista completa:
  1. ALOIS LAGEDER Il produttore altoatesino Alois Lageder dell’omonima azienda di Magré porta ben due 2004: lo Chardonnay Löwengang e il Pinot nero Krafuss, entrambi Alto Adige Doc, insieme al più giovane Am Sand, Gewürztraminer Alto Adige Doc 2012.
  2. MARCHESI ANTINORI Stessa scelta anche per Piero Antinori. Accanto al bianco novità di Castello della Sala – Conte della Vipera, Umbria Igt 2013 (Sauvignon blanc e Sémillon) – propone i 2004 di Badia a Passignano, Chianti Classico Gran Selezione Docg e Bocca di Lupo, Castel del Monte Doc della tenuta pugliese Tormaresca.
  3. ARGIOLAS In rappresentanza dell’enologia sarda, il mitico Turriga 2004 è presentato da Valentina Argiolas insieme a Iselis Bianco 2013, da uve Nasco con il 15% di Vermentino, e il rosso Korem 2011: Bovale, Carignano e Cannonau. Tutti e tre Isola dei Nuraghi Igt.
  4. BIONDI SANTI Accanto ai due rossi di Castello di Montepò - Sassoalloro 2010 e Morellino di Scansano Docg 2010 - Jacopo Biondi Santi porta in assaggio l’annata 2004 del suo celebre Brunello di Montalcino Docg. Tutti Sangiovese Grosso BBS11 in purezza, tranne il Morellino (che aggiunge un 50% di Cabernet).
  5. CA’ DEL BOSCOL’angolo bollicine riserva sorprese. L’enologo di Ca’ del Bosco, Stefano Capelli, parte dal più “giovane” Franciacorta Riserva Cuvée Annamaria Clementi 2005, passa con il millesimo 2004 al Riserva Cuvée Annamaria Clementi Rosé e conclude con la novità: Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2001, sempre Franciacorta Riserva.
  6. CARPENÈ MALVOLTI I prosecchisti Docg, invece, faranno la fila per assaggiare le prestigiose bottiglie di Rossana Carpenè: dal Valdobbiadene Superiore 1868 Extra Dry, al 1868 Cartizze, al Rosé Cuvée Brut, tutti millesimo 2013.
  7. MICHELE CHIARLO Insieme al figlio Alberto, Michele Chiarlo presenta tre eccellenze piemontesi: Rovereto, Gavi del Comune di Gavi Docg 2013, il nuovo La Court VignaVeja, Barbera Nizza Superiore Docg 2010 e il grande Cerequio, Barolo Docg 2004.
  8. DONNAFUGATA L’unico vino dolce della serata è il celebre Passito di Pantelleria Ben Ryèdi Donnafugata, presente con l’annata 2008;José Rallo completa la triade di etichette con il nuovo Chardonnay Chiarandà 2011 e il Nero d’Avola Mille e Una Notte 2004, entrambi a denominazione Contessa Entellina.
  9. AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI TENUTE Saranno Ambrogio e Giovanni Folonariin persona a presentare i vini top delle loro cantine: il Chianti Classico La Forra 2011 e il Cabernet Sauvignon Il Pareto 2010 della Tenuta di Nozzole, insieme a Cabreo Il Borgo 2004, Sangiovese (70%) e Cabernet delle Tenute del Cabreo.
  10. GAJACongiunge Toscana e Piemonte una delle famiglie del vino italiano più note: Angelo Gaja, con le figlie Gaia e Rossana, partecipa in via eccezionale alla degustazione raccontando Rennina, Brunello di Montalcino Docg 2004 e Camarcanda, Bolgheri Doc 2010 (rispettivamente dalle tenute Pieve Santa Restituta e Ca’ Marcanda) insieme al suo storico Barbaresco 2011.
  11. JERMANN Tre bianchi friulani di spessore, tutti Venezia Giulia Igt, sono presentati da Serena Fedel (responsabile commerciale estero): il Pinot grigio 2013 in purezza, W…Dreams… … … 2012 (a base di Chardonnay) e il celebre Vintage Tunina, uvaggio di Sauvignon, Chardonnay, Ribolla gialla, Malvasia istriana e Picolit targato 2004.
  12. LUNGAROTTI Tutti rossi, invece, i vini raccontati da Chiara Lungarotti: da Rubesco, Rosso di Torgiano Doc 2011 (Sangiovese 90% e Colorino 10%) a Rubesco Vigna Monticchio, Torgiano Rosso Riserva Docg 2008 (Sangiovese con 20% Canaiolo), fino al 2004 di San Giorgio, Umbria Rosso Igt (metà Cabernet Sauvignon, metà fra Sangiovese e Canaiolo).
  13. MASI AGRICOLA Anche Sandro Boscainie la figlia Alessandra presentano all’evento un 2004 di rilievo: è Mazzano, Amarone Classico della Valpolicella Doc. Insieme possiamo assaggiare il Valpolicella Classico Superiore MontePiazzo 2010 e il bianco Masianco, Pinot grigio e Verduzzo delle Venezie Igt 2013.
  14. MASTROBERARDINO L’Aglianico in purezza simbolo dell’azienda - Radici, Taurasi Riserva Docg – è offerto da Piero Mastroberardinoin due millesimi: il celebrativo 2004 e la nuova annata 2008, che omaggia il padre Antonio scomparso quest’anno. La terza referenza è bianca: Radici, Fiano di Avellino Docg 2013.
  15. PIO CESARE 100% Nebbiolo per tre. Solo etichette importanti per Cesare Benvenuto, che dalla Cantina di Alba porta in assaggio il suo Barolo Docg 2004 insieme ai più freschi Bricco di Treiso, Barbaresco Docg 2010, e Ornato, Barolo Docg 2010.
  16. RIVERA La Puglia parla di sé nei vini di Carlo de CoratoDue etichette in purezza - il rosato Pungirosa, Castel del Monte Bombino Nero Docg 2013 e il rosso Trisco, Primitivo Puglia Igt 2012 – insieme al millesimo 2004 de Il Falcone, Castel del Monte Riserva Doc, dove il Nero di Troia incontra il Montepulciano (30%).
  17. TASCA D’ALMERITA Partecipano all’evento per la celebre Cantina siciliana Lucio Tasca d’Almerita e il figlio Alberto. Si parte con lo Chardonnay in purezza Vigna San Francesco, Contea di Sclafani Doc 2012, e si prosegue con due rossi: il Nerello Mascalese Ghiaia Nera 2012 e lo storico Rosso del Conte 2004 (Nero d’Avola, Perricone e altre uve rosse della tenuta).
  18. TENUTA SAN GUIDO La nuova generazione della tenuta di Bolgheri che fa sognare il mondo è Priscilla Incisa della Rocchetta.Sarà lei a presentare le tre etichette della Cantina: il mitico Sassicaia, Bolgheri Sassicaia Doc 2011, insieme a Guidalberto 2012 (Cabernet e Merlot) e Le Difese 2012 (Cabernet e Sangiovese), entrambi Toscana Igt.
  19. UMANI RONCHI Padre e figlio, Massimo e Michele Bernetti, raccontano le Marche del vino con tre loro cavalli di battaglia. Vecchie Vigne Casal di Serra, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc 2012 e il Montepulciano San Lorenzo, Rosso Conero Doc 2012 rappresentano la tipicità regionale. Mentre Pelago, Marche Rosso Igt, celebra l’evento con l’annata 2004.

Per informazioni e prenotazioni:
Civiltà del bere – Agnese Pellucci pellucci@civiltadelbere.com Tel. 02.76.11.03.03
Quando: 19/11/2014 19:30 – 22:30
Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore, 21, Milano
Il costo della degustazione è di € 30,00: degustazione vini + cena a buffet

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece