" you wine magazine: Gusto Kosher 2014

mercoledì 19 novembre 2014

Gusto Kosher 2014

Gusto Kosher 2014, appuntamento con l’enogastronomia ebraica d’eccellenza
Inside Out. Dentro Casa, Fuori nel Mondo è il tema di Gusto Kosher 2014, l’evento dedicato ai saperi e ai sapori della tradizione enogastronomica ebraica dall’antico al contemporaneo.

Domenica 23 novembre dalle 11 alle 19 al Palazzo della Cultura in via del Portico d’Ottavia si parla di tradizione culinaria ebraica e di come ogni piatto racconta una storia di famiglia, di casa, ma anche di diaspora, di valichi di frontiera e di mondo.
  
Una giornata ricca di appuntamenti: due tavole rotonde, la presenza di due giovani designer da Israele, lo spazio bambini a cura degli Asili Infantili Israelitici con i laboratori creativi ed educativi a cura di Convergenze, il book corner a cura della libreria Kiryat Sefer, cooking show.


Il fulcro della manifestazione è l’area food&wine con il Mezè di Gusto Kosher. Il Mezè è l’area dedicata agli assaggi di cucina che quest’anno, in linea con il tema spaziano dalla tradizione giudaico-romanesca a quella mediorientale, dalla cucina sefardita a quella ashkenazita.


Per accompagnare, i vini di Cantina Sant’Andrea, Golan Heights Yarden, Montefiore, Recanati Winery e Tepeberg 1870 in degustazione gratuita. All’ingresso della manifestazione sarà possibile acquistare gli Shekel di Gusto Kosher (lo shekel è la moneta israeliana) da spendere nel Mezè. 

Il tema Inside Out. Dentro casa, fuori nel mondo è il filo conduttore anche delle due tavole rotonde in programma: Ebraismo e social eating: l’ospitalità 2.0 (alle ore 11.00 presso ET Gallery in Via del Portico d’Ottavia 7) con Riccardo di Segni Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma; Cucina ebraica: elogio del senza, del low cost e degli avanzi (alle ore 14.30 presso ET Gallery in Via del Portico d’Ottavia 7) con Eliana Vigneti Catelani di Slow Food e l’esperto di cucina ad impatto zero Tommaso Fara. 

Yaffa Pollack e Orlin Ben Ami, le due giovani designers israeliane ospiti di Gusto Kosher 2014, esporranno e presenteranno al pubblico i loro progetti di industrial design legati alla cucina: Cook & Play, un set da cucina studiato per bambini da 2 a 5 anni e Slowly, un set di strumenti per la panificazione che racconta di una storia di cottura tradizionale e accende i riflettori sui movimenti che si tramandano di generazione in generazione.

Infine, alle ore 18 nell’area food&wine, si accenderà il laboratorio con cooking show Incontri in cucina: il rumore delle pentole, la manipolazione delle materie prime, l’odore, il gusto e il colore del cibo che prende forma in un piatto.

Nato quattordici anni fa come degustazione di etichette kosher d'eccellenza e cresciuto di anno in anno come vero e proprio evento enogastronomico e culturale, Gusto Kosher è organizzato dal Creativity Lab ICPO, con il patrocinio dell’Ambasciata di Israele in Italia, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della Comunità Ebraica di Roma e del Benè Berith.

Ingresso libero. Wine Tasting  gratuito.
Mezè di Gusto Kosher a pagamento