" you wine magazine: Formazione, nasce Gambero Rosso University. La prima università online rivolta al settore enogastronomico

sabato 20 marzo 2021

Formazione, nasce Gambero Rosso University. La prima università online rivolta al settore enogastronomico

GAMBERO ROSSO, IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ MERCATORUM E ATENEO TELEMATICO DELLE CAMERE DI COMMERCIO, PROMUOVE LA PRIMA UNIVERSITÀ DIGITALE CONCENTRATA SUL FORMARE PROFESSIONALITÀ DI ALTO PROFILO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE, DELLA RISTORAZIONE, DELL’OSPITALITÀ E DEL TURISMO.




Sei corsi di laurea, quattro corsi di alta formazione e due master. È la ricca offerta formativa di Gambero Rosso University, che ai blocchi di partenza già esprime tutto il potenziale di un progetto innovativo dedicato ai professionisti della filiera agroalimentare, della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo, ma anche a chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo mondo. Gambero Rosso University è dunque un’università digitale, nata dalla collaborazione tra Gambero Rosso, Università Mercatorum e Ateneo Telematico delle Camere di Commercio, ed è un unicum nel suo genere. La filiera agroalimentare, della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo rappresenta una delle voci più importanti dell’occupazione, del PIL e dell’export italiano. L’insieme di questi settori, infatti, contribuisce per circa il 20% al PIL nazionale, anche alla luce dell’importante impatto sui settori della meccanica collegati. Al fine di sostenerne lo sviluppo sono indispensabili figure altamente preparate. Ecco perché è importante sviluppare un’offerta formativa specializzata e completa, finora assente sul mercato.

Un’università digitale per il settore enogastronomico

Gambero Rosso University è una piattaforma digitale che raccoglie percorsi formativi accessibili in modalità telematica (e-learning), rivolti ai professionisti che operano nella filiera e tutti coloro, diplomati e non, che intendano entrarci, migliorando le proprie competenze e avvalendosi delle migliori tecnologie della formazione a distanza e di consulenze personalizzate. Tra i corsi di laurea, quattro sono i percorsi triennali: in Gastronomia, ospitalità e territori; Scienze del turismo; Gestione d’impresa; Lingue e mercati. A questi si aggiungono due lauree magistrali, in Relazioni Internazionali e Management. Ogni percorso formativo è sviluppato per affrontare i diversi aspetti delle professioni dell’ospitalità: sociologici, giuridici, amministrativi, manageriali, economici di comunicazione. Tutti i Corsi di Laurea, come pure i Master e i Corsi di Alta Formazione, riconoscono dei CFU, sono riconosciuti dal MIUR ed erogati in modalità e-learning dall’Università delle Camere di Commercio con la partecipazione di Gambero Rosso e le aziende di settore.

Centrati sullo sviluppo di professionalità di alto profilo, i corsi di alta formazione approfondiscono La filiera enogastronomica dal produttore al consumatore, La gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola, La progettazione e gestione delle attività di ristorazione, Strategie e gestione del turismo enogastronomico. Completano il quadro i master, in Turismo agroalimentare e Food and Wine Export Management.

Iscriversi è facile: in pochi click è possibile compilare il modulo online e usufruire dei corsi di formazione online. Chi volesse, può usufruire dell’ufficio orientamento per ricevere informazioni su corsi, costi e modalità di erogazione dei servizi didattici.

Non solo università, ma anche accademia

L’universo formativo di Gambero Rosso si amplia così a comprendere un ambizioso progetto di digital education, senza però tralasciare le attività in presenza della Gambero Rosso Accademy, con la sua robusta formazione per professionisti e amatori nelle diverse Città del gusto d’Italia. Università e accademia – alta formazione teorica e percorsi professionalizzanti – dunque si sposano come nella migliore delle tradizioni didattiche, fornendo nuove chiavi d’accesso al mondo dell’enogastronomia

www.gamberorossouniversity.it/