Passa ai contenuti principali

Green Wine Future 2022, a maggio il vertice sul futuro del settore vitivinicolo e dell'ambiente

Il vertice Green Wine Future 2022 che si concentra sul futuro del settore vitivinicolo e dell'ambiente si terrà online nel mese di maggio.




Prenderà il via a maggio la quarta edizione della conferenza Green Wine Future progettata per affrontare le sfide che l'industria del vino deve affrontare. L'obiettivo è quello di riunire l'intero settore vitivinicolo mondiale intorno alle problematiche ambientali che maggiormente interessano il settore. Green Wine Future si terrà in formato virtuale dal 23 al 26 maggio 2022 tramite Zoom e avrà la traduzione simultanea in quattro lingue (inglese, spagnolo, francese, italiano), da otto località nel mondo: USA, Cile, Portogallo, Spagna, Francia, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.

Come per l'edizione 2021, Green Wine Future 2022 utilizzerà una piattaforma digitale per lo sviluppo delle proprie attività e come centro di networking tra partecipanti, aziende e cantine di tutto il mondo. Il formato digitale, sebbene trainato dalla pandemia, è stato scelto per la sua minore impronta di carbonio. Un format che consente inoltre una maggiore portata e accesso alle informazioni per aziende e privati ​​che altrimenti non potrebbero presenziare.

Il programma verterà su tutta la filiera di settore: dal vigneto alla cantina fino alla vendita, analizzando le criticità della sostenibilità, la crisi climatica, la biodiversità, l'enoturismo, la viticoltura rigenerativa, il carbon footprint, le risorse idriche, l'efficienza energetica e le opportunità di business veramente green.

Un evento virtuale con un approccio inedito

In risposta all'attuale situazione mondiale, per questa edizione di Green Wine Future (GWF), il suo organizzatore, Chrand Events offrirà un modo totalmente nuovo di partecipare a una conferenza, così come per i relatori di presentare le loro informazioni, con un approccio completamente visivo e pratico, attraverso trasmissioni in diretta, registrazioni video e documentari. Dirette dai vigneti, immagini di soluzioni innovative e documentari interattivi registrati appositamente per l'evento sono alcuni dei momenti salienti di GWF. Questa tecnologia virtuale consentirà a cantine e aziende vinicole di essere presenti al GWF Virtual Expo, mostrando i tuoi prodotti e servizi. Questa nuova tecnologia consentirà inoltre a partecipanti, relatori ed espositori di interagire virtualmente per un periodo di 2 settimane prima e durante la conferenza.

Riguardo alla decisione di farne una conferenza virtuale, per fare in modo che l'evento abbia la minor impronta di carbonio possibile, Pancho Campo, fondatore della serie di eventi Wine Future, ha così commentato: “Le conferenze e le fiere virtuali sono una delle modalità più rispettose del ambiente, in un settore che basa molte delle sue promozioni sugli eventi, poiché riduce notevolmente l'impronta di carbonio di organizzatori, relatori, partecipanti e sponsor ma è anche molto più redditizio”.

David Furer, co-organizzatore di Green Wine Future: "Green Wine Future condividerà con i professionisti del vino innumerevoli e preziosi aspetti di come è l'industria vinicola internazionale affrontare i problemi della sostenibilità e soluzioni ai problemi del vigneto, della cantina, della filiera e della vendita."

Nel 2006, Chrand Events ha organizzato la prima conferenza internazionale sui cambiamenti climatici e il vino e il primo evento globale per esaminare gli impatti della crisi climatica su un settore specifico. Da quell'edizione in Spagna, Chrand Events ha organizzato molte altre conferenze internazionali a Hong Kong, in Portogallo e in altre parti del mondo con i nomi più influenti dell'industria del vino e leader mondiali come il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il premio Nobel Al Gore, l'ONU e il Segretario Generale Kofi Annan.

Ospiti e organizzazioni in primo piano a Green Wine Future 2022

Tra gli ospiti di questa edizione saranno presenti Roger Boulton, Hans Schultz, Greg Jones, Miguel Torres, Kim Nicholas, Riccardo Cotarella, Laura Catena, Andrew Caillard, Allison Jordan, Paul Mabray, Gaia Gaja, Francis Ford Coppola e Trudie Styler.

Tra le organizzazioni chiave per il settore che hanno già confermato il loro sostegno ci sono il Wine Institute of California, Napa Valley Vintners, Interprofesional del Vino de España, Barossa Valley Winegrowers, Wines of Chile, International Organization of Vine and Wine, Wines of Portugal, il Protocollo di Porto e le Nazioni Unite.

Maggiori informazioni e iscrizioni greenwinefuture.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per