venerdì 6 aprile 2018

La Francia del vino. LE CLOS, piccolo salone di vignerons tra quattro mura

L'evento si svolgerà lunedì 9 aprile presso l'Institut français - Centre Saint-Louis, centro culturale francese a Roma.



La cultura enologica francese è ormai di casa nella capitale. Daniela Paris, sommelière, scrittrice, esperta di vini francesi ed ideatrice di viaggi enologici, organizza un incontro con produttori francesi per parlare dei loro vini, che oltre ad essere degustati ne faranno una prevendita.

L'evento, segue in qualche modo quello che è il filo conduttore dei corsi che Daniela tiene presso l'Istituto Francese, ovvero veri e propri viaggi sensoriali in terra di Francia. Uno sguardo territoriale orientato ad esplorare le caratteristiche dei diversi terroir con una particolare attenzione rivolta alla vite, al suo DNA e al suo prodotto, in breve al vino come frutto di un territorio da rispettare e tutelare, senza dimenticare la storia dei produttori.

Perché il vino e la vigna rappresentano una grande fetta della cultura francese che proviene da una tradizione lontana e consolidata. L’amore per il vino e la passione con cui si lavora la vigna sono caratteristiche portanti della cultura locale, una dedizione che si riflette su prodotti di altissimo pregio e frutto di un territorio da rispettare e tutelare.

I produttori presenti:

Domaine Bobinet (Loira-Saumur): Sébastien Bobinet et Emeline Calvez
Champagne Clandestin (Champagne-Aube): Benoit Doussot et Bertrand Gautherot
Domaine des Vignes du Maynes (Borgogna-Mâconnais): Julien Guillot
Vin Noé (Borgogna-Beaujolais): Jonathan Purcell

Informazioni: info@danielaparis.it
ingresso 10 euro - gratuito per i professionisti e per i soci dell'IFCSL.

Nessun commento:

Posta un commento