giovedì 9 aprile 2015

'DiVini Etruschi' 2015



A Volterra tre giorni con i 'DiVini Etruschi'. La rassegna enoica che propone la degustazione dei vini dell'Antica Dodecapoli Etrusca
Degustazioni guidate, laboratori del gusto, musica e spettacoli  in una cornice unica. Un vero e proprio viaggio nella storia del popolo etrusco. Novità edizione 2015 la presenza dei vini della neonata Associazione Vignaioli di Volterra

Torna la rassegna enologica dedicata ai vini dell'Antica Dodecapoli Etrusca, l'insieme delle dodici città-stato etrusche che, secondo la tradizione, costituirono in Etruria una potente alleanza di carattere economico, religioso e militare: da Volterra, ad Arezzo, ma anche Chiusi e Piombino, arriveranno i migliori prodotti dell’enogastronomia della terra di Etruria 

Velàthri l’antica Città Etrusca, forse tra le più rappresentative della Dodecapoli, è stata già nel corso degli anni Teatro de “I DiVini Etruschi” – Manifestazione Enoica pensata e diretta da Carlo Zucchetti, che ha permesso la degustazione delle migliore produzioni vitivinicole provenienti da quattro regioni del Centro Italia, dalle dodici Città, anticamente prescelte dal Popolo Etrusco, per posizione e vocazione.

Il cuore della manifestazione saranno Le Logge di Palazzo Pretorio, nella splendida cornice di Piazza dei Priori che per tre giorni, dal primo al 3 maggio, ospiteranno degustazioni guidate, banchi d'assaggio e laboratori del gusto diretti dallo Slow Food Volterra. Un viaggio, con calice e tracolla, nella storia del popolo etrusco che parte, in questo caso, dalla scoperta e vinificazione della vitis vinifera.

La rassegna enoica propone la degustazione dei vini dell'Antica Dodecapoli Etrusca: Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio,Vulci.

Tra gusto e cultura, 'DiVini Etruschi', si svolgerà  sotto il segno del tema dell’enogastronomia di territorio ed “oltre”, in comunanza di pensiero con l'Expo Milano 2015. Saranno presentati al pubblico e ai degustatori non solo i vini provenienti dalle antiche Città Stato Etrusche del Centro Italia, ma anche l'enogastronomia volterrana, con le sue eccellenze tipiche e tradizionali locali.

Sarà disponibile un menù “Divini Etruschi” nei ristoranti del centro storico.


L'edizione 2015 sarà arricchita dalla collaborazione della neonata Associazione Vignaioli di Volterra, formata dalle aziende: Il Mulinaccio, Il Rifugio dei Sogni, Marcampo, Tenuta Monte Rosola, Terre dè Pepi.




Divini Etruschi: dodegustando i vini delle dodici città etrusche
Piazza dei Priori - Volterra
01/05/2015 - 03/05/2015
Tutto il giorno
Info e prenotazioni: michela@carlozucchetti.it - www.carlozucchetti.it/

Nessun commento:

Posta un commento