giovedì 16 aprile 2015

SKY WINE 2015

Torna SKY WINE, la prestigiosa rassegna e degustazione di vini sbarca nella Città d'Arte di CORI
Giunta alla sua sesta edizione, dopo le tappe di successo svoltesi a Cisterna, Latina e Sermoneta, l'evento enologico conferma la sua anima itinerante dedicata alla viticoltura e valorizzazione delle eccellenze della Provincia di Latina
Dal 6 al 7 giugno sarà quindi Cori la città ospitante in quanto oltre ad essere una meta ricca di storia e cultura, rappresenta sicuramente la sapiente tradizione vitivinicola anche in relazione alla presenza di vitigni autoctoni come l'antico e dimenticato Nero Buono di Cori. Vitigno di origine sconosciuta e che, grazie ad ormai prestigiose aziende locali, è stato recuperato e rilanciato mediante ricerche e sperimentazioni che ne hanno documentato le peculiari caratteristiche qualitative



"SKY WINE" si coniuga così, anche quest'anno, alla storicità del territorio con un itinerario volto alla valorizzazione della tipicità locale che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e ... sapori, molti dei quali presenti all'Expo mondiale di Milano.

Il logo dell'evento rappresenta in se questo ideale connubio con il simbolo storico forse più importante della città, il Tempio di Ercole con l'inserimento di un calice da degustazione nel colonnato.

Nel Centro Storico con partenza da "Cori Valle" il percorso si articolerà in almeno quattro caratteristiche location storiche che faranno da splendida cornice alle due giornate interamente dedicate all'enogastronomia locale. I siti prescelti, posti al coperto, garantiranno in ogni caso lo svolgimento dell'evento.

Numerose già le adesioni delle aziende vinicole del territorio e non, che racconteranno al pubblico i segreti e le particolarità delle loro preziose produzioni.

Calice e tracolla saranno ancora una volta i mezzi che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione inconsueta di una città storica quale CORI che celebrerà per un weekend l’incontro tra la splendida cornice artistica ed il buon gusto.

Con orario pomeridiano sino a tarda serata l’evento riserverà sorprese e caratteristiche che allieteranno i presenti, tra arte (musei aperti / mostre ed artisti locali), accostamenti dei piatti tipici con i vini del territorio (associazione di chef "burro e bollicine"), intrattenimenti (sbandieratori-astronomi) e musica.

L’articolazione del percorso enologico sarà arricchita dagli ulteriori prodotti tipici del territorio di Cori e dai ristoratori locali che esalteranno i piatti tipici in abbinamento ai vini.

Il vino quindi sarà il filo conduttore di una manifestazione che si propone di affiancare ancora una volta la produttività delle aziende vitivinicole della Provincia di Latina, proiettate oramai verso l’eccellenza.

“SKY WINE 2015 – Edizione CORI” è un evento promosso dal Comune di CORI / Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, ed organizzato dall'Associazione Culturale "The Best Events".

Nessun commento:

Posta un commento