Passa ai contenuti principali

Settimana della Birra Artigianale 2014

Al via dai banchi di spillatura di tutta Italia la festa della birra artigianale, uno spumeggiante brindisi lungo una settimana
Boom di adesioni per la quarta edizione della rassegna inaugurata domenica 2 marzo al Barley Wine di Roma. Da lunedì 3 a domenica 9 marzo prenderanno il via gli eventi su tutto il territorio nazionale  



La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità. Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo. Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web. Un'occasione da non perdere, per tutti gli amanti della birra, sarà la "Settimana della birra artigianale", iniziativa che dal 3 al 9 marzo si propone di promuovere la popolare bevanda in tutta Italia. 

L’evento è creato da cronachedibirra.it, blog di riferimento sulla birra artigianale in Italia, per promuovere e far conoscere la birra di qualità sull'intero territorio nazionale. Dopo il successo dello scorso anno, con ben 387 soggetti partecipanti, la birra di qualità sarà ancora protagonista grazie alle iniziative dei birrifici, pub, associazioni, beershop e ristoranti aderenti. Per sette giorni in tutta Italia si susseguiranno eventi e promozioni riguardanti i prodotti dei microbirrifici nazionali e stranieri.

Un evento rivolto soprattutto al grande pubblico di neofiti e curiosi che potranno sfruttare un’occasione unica per conoscere le meraviglie brassicole dei produttori artigianali. La birra di qualità sta guadagnando crescente popolarità in Italia, caratterizzandosi come un fenomeno estremamente dinamico: sono sempre di più coloro che si avvicinano ai prodotti dei microbirrifici e se ne innamorano. Sono coinvolte le più importanti attività italiane dedite alla birra artigianale che nella settimana in questione proporranno sconti, promozioni, incontri didattici, degustazioni, visite a birrifici locali e tanto altro ancora.

Da segnalare il concorso fotografico "Scatta e brinda!", organizzato in collaborazione con Artigianbeer. Bisognerà semplicemente fotografare voi e i vostri amici in uno dei locali aderenti, con la locandina della manifestazione in bella vista. 

Quest’anno il vincitore non sarà sorteggiato, bensì una giuria apposita sceglierà l’immagine migliore tra tutte quelle pervenute. Il premio sarà doppio: il vincitore si aggiudicherà un buono acquisto di 100 € da spendere sul sito di Artigianbeer, mentre l’aderente presso cui sarà stata scattata la foto avrà diritto a un mese di banner quadrato su Cronache di Birra.
Tornando alle iniziative proposte per la Settimana della Birra Artigianale, la versione mobile del sito (visibile tramite smartphone), inoltre elencherà aderenti, eventi e promozioni in base a un criterio di prossimità geografica. In altre parole saranno visualizzati prima quelli a voi più vicini.

Di seguito alcuni degli appuntamenti più interessanti (in aggiornamento)
  • Campania – Giovedì 6 l’Ottavonano di Atripalda (AV) ospiterà un’interessante serata gluten free, mentre venerdì 7 Luigi Serpe di Maltovivo sarà di scena al South ‘o pub di Napoli. Sabato 8 e domenica 9 non perdete la quarta edizione del concorso di homebrewing di Birrando… si impara! a Manocalzati (AV).
  • Emilia-Romagna – Lunedì 3 si comincia con Andrea Maiocchi del birrificio Brewfist ospite del Green River di Bologna, mentre giovedì 6 Parole di Birra organizza alla Luppoleria di Piacenza una degustazione con Schigi di Extraomnes. Sempre giovedì 6 Birra Bellazzi sarà di scena al Barbeer di Forlì e venerdì 7 i ragazzi del birrificio Dada saranno protagonisti al Vecchie Maniere di Parma.
  • Lazio – Tantissimi gli appuntamenti nel Lazio. A Roma segnalo velocemente il menu degustazione con abbinamenti De Cam a Epiro, la Beer Firm Night a Inofficina, la serata con Birrone all’Hopificio, l’aperitivo con Birra del Borgo (e Leonardo Di Vincenzo) all’Hopside, il takeover MC77 all’Hop&Pork Cinecittà, la degustazione di birrificio La Buttiga al Maltese, la serata con Free Lions al Birrifugio, l’evento con Lucky Brews da Malto Misto. Nel resto della regione invece da non perdere il concorso Birrografando, l’evento in maschera (visto il periodo) all’Excalibur di Fondi (LT), la degustazione con Turan al Beer Shock di Viterbo, l’evento “birrarcheologico” della Taberna di Palestrina (RM).
  • Liguria – Sabato 8 l’Enoteca Squillari presenterà il birrificio La Tresca e le sue birre, con tanto di presenza del birraio.
  • Lombardia – Mercoledì 5 il birrificio Extraomnes sarà di scena al Birratrovo di Como, mentre giovedì 6 l’Hop in beer di Biassono (MB) proporrà una degustazione incentrata su Birra Stelvio. Venerdì 7 la Tana del luppolo di Lecco ospiterà i birrai di Tre Pupazzi Brewery, mentre sabato 8 il 4Sensi di Milano proporrà una degustazione gratuita del Birrificio Farnese.
  • Piemonte – Tra i tanti eventi del birrificio BSA segnalo il mini festival (6 – 9 marzo) con le birre della casa e quelle di Croce di Malto e Un Terzo, con i rispettivi birrai. Tante anche le iniziative del Birrificio Trunasse di Centallo (CN), tra cui il brassin public + open beer di sabato 8. Sempre sabato 8 ci sarà una visita guidata agli impianti di Brasseria Alpina, a San Germano Chisone (TO).
  • Puglia – Lunedì 3 ad Acquaviva delle Fonti (BA) si partirà con l’evento di Birrarium, incentrato sulle birre pugliesi e sui loro birrai. Il birrificio Birranova sarà ospite di Infermento a Polignano a Mare (BA) mercoledì 5, mentre lo stesso giorno il New Tipple di Trani (BT) proporrà una degustazione con B94. Tante le iniziative di Eataly Bari, tra cui la cena di giovedì 6 con una marea di birrifici e birrai pugliesi. Se volete visitare un birrificio, domenica 9 il Birranova di Triggianello (BA) aprirà le sue porte ai curiosi.
  • Sardegna – A Quartu Sant’Elena (CA) giovedì 6 il Pizza Margherita ospiterà il birrificio Barley e il suo birraio Nicola Perra, mentre lo stesso giorno la birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias (CA) presenterà la giovane Marduk Brewery.
  • Sicilia – Se siete interessati alla produzione di birra in casa, sabato 8 al Fat Freddy’s di Trapani gli Homebrewers Siciliani sveleranno tutti i segreti di questo fantastico hobby.
  • Toscana – Partiamo da mercoledì 5, con la degustazione organizzata dallo Shamrock di Borgo San Lorenzo (FI) con le birre Cajun. Giovedì 6 segnalo due eventi birro-artistici: la cena con degustazione e spettacolo teatrale del Beer House Club di Firenze e la degustazione + cotta pubblica in biblioteca proposta dal Punto Birra di Pistoia. Venerdì 7 ci sarà al Braumeister di Firenze il festival Birrai in festa! organizzato insieme a Fermento Birra, mentre l’associazione il Barattolo propone per sabato 8 un incontro per collezionisti, sempre a Firenze. Infine domenica 9 la Birroteca di Greve di Greve in Chianti (FI) presenta il Birrificio San Gimignano.
  • Umbria – Tra le tante degustazioni proposte dall’Elfo Pub di Perugia segnalo quella di giovedì 6 con Agostino Arioli e il suo Birrificio Italiano, mentre venerdì 7 il Birra dell’Eremo sarà protagonista di un evento presso il nuovissimo Umami di Assisi (PG).

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece