Passa ai contenuti principali

Il Vino Nobile al Pennsylvania Academy of the Fine Arts

A Philadelphia la seconda tappa della missione statunitense del “Sistema Montepulciano”
Eleganza e classicità: così il Vino Nobile strega gli americani
Se a New York ha colpito il progetto “Zero CO2”, nella degustazione di Philadelphia il Vino Nobile ha trovato esperti e appassionati che ne hanno riconosciuto il valore organolettico.
 Prossime tappe della delegazione senese a Salt Lake City e Seattle


Pennsylvania Academy of the Fine Arts – PAFA è uno dei musei più visitati d’America e, per la prima volta nella sua lunga storia, ha aperto le porte a una degustazione di vino e alla presentazione di un territorio, ambientata tra le opere esposte. Il vino è il Nobile di Montepulciano, il territorio è quella della Valdichiana Senese con le sue risorse ambientali, culturali e turistiche.

E’ questo l’eccezionale risultato della seconda tappa del tour americano che il Consorzio del Vino Nobile, il Comune di Montepulciano, l’Unione dei Comuni della Valdichiana e la Strada del Vino Nobile stanno portando avanti dal 6 marzo. Dopo la tappa di New York è infatti stata la volta di Philadelphia, altra città di grande importanza per il mercato dei vini, ma anche per il turismo statunitense verso l’Italia.

Durante il seminario le parole chiave dei relatori sono state eleganza e classicità. La degustazione è iniziata con l’annata 1997, poi 2007, per dimostrare la longevità dei vini di Montepulciano. «L'amore per il Made in Italy e lo stile italiano in Pennsylvania hanno radici antichissime – ha presentato così Montepulciano agli ospiti presenti il Console, Andrea Canepari, appassionato di vini e sommelier diplomato professionista – e grazie alla competenza in materia che arriva fino al Delaware e New Jersey potremmo  attuare sinergie di crescita e raggiungere ottimi risultati nella promozione del territorio e dei suoi prodotti, non ultime la cultura e l'arte, tematiche molto sentite in una città così ricca e ben radicata come Philadelphia».

La degustazione al PAFA, con i banchi di assaggio delle otto aziende di Montepulciano (Boscarelli, Casale Daviddi, La Braccesca, La Ciarliana, Le Bèrne, Montemercurio, Salcheto, Vecchia Cantina), ha interessato oltre 130 registrati all'evento, tra ristoratori, distributori e importatori oltre ad alcuni tour operator e giornalisti locali. «Un successo che non ci saremmo aspettati – ha commentato il presidente del Consorzio del Nobile, Andrea Natalini - e che ci dimostra ancora una volta che al vino dobbiamo unire le eccellenze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, un binomio che nessuno può imitarci nel mondo».

«Montepulciano gode di una notorietà mondiale quasi insperata – ribadisce il Sindaco Andrea Rossi – che ci fa sentire orgogliosi della nostra terra, dei nostri prodotti e dei valori che riusciamo ad esprimere e che sono il frutto di una civiltà e di scelte che si tramandano attraverso le generazioni».

Concetto confermato anche da Dore Shawn, direttore dell’Aiws/Dws, l’equivalente dell’Ais italiana in America. «Non sono mai stata a Montepulciano – ha detto durante la degustazione – ma devo ammettere che bere questi vini, in questa particolare atmosfera, non può che muovere la voglia a partire verso l’Italia e questo è il giusto modo per comunicare la vostra tradizione».

Tra le curiosità dell’evento di Philadephia il viaggio premio a Montepulciano offerto dal Consorzio e vinto da uno degli esperti di viaggi più famosi negli Stati Uniti, Reid Bramblett, autore anche di una guida sull'Italia e curatore di un blog seguitissimo e che proprio per caso si è trovato a Montepulciano durante il Bravìo delle Botti, la corsa che si svolge nell’ultima domenica di agosto per le salite della cittadina senese.

La delegazione di Montepulciano, guidata dal presidente del Consorzio, Andrea Natalini, e dal Sindaco Andrea Rossi e di cui fa parte la Strada del Vino Nobile di Montepulciano, in rappresentanza dell’offerta turistica della Valdichiana senese, farà tappa a Salt Lake City  e Seattle per altri incontri di carattere promozionale con operatori turistici, del settore vino e con istituzioni locali con l'obiettivo di aprire nuovi accordi di partnership. In particolare a Salt Lake City saranno gettate le basi per un gemellaggio tra la città americana e quella toscana, entrambe grandi mete turistiche.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece