Passa ai contenuti principali

Wein Am Berg 2014

Vino In Quota - Wein Am Berg 2014: Austria e Asia si incontrano nel festival eno-gastronomico più alto delle Alpi  

   A Soelden dal 24 al 27 aprile 2014 cucina e vini alle massime altitudini 


Sarà ancora una volta un evento eno-gastronomico ad altissimo livello, quello che si svolgerà dal 24 al 27 aprile 2014 presso l’unico hotel 5 stelle di Sölden Das Central – Alpine . Luxury . Life. I migliori viticoltori austriaci, i grandi chef e i famosi campioni dello sci si ritroveranno a Sölden, località sportiva famosa in tutto il mondo e a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet.

All’insegna dello slogan “L’Austria incontra l’Asia” si accenderanno i riflettori sul leggendario festival gourmet “Wein am Berg – Vino in quota”, giunto ormai alla 13a edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento leader in Europa in ambito gourmet e vinicolo. Tra gli highlights di quest’anno la cena presso Ice-Q, il ristorante gourmet più alto delle Alpi inaugurato a dicembre 2013.

Per tre giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, verranno guidati in un viaggio culinario sci ai piedi, dove potranno degustare i vini più pregiati nella insolita cornice del ghiacciaio a quota 3.000 metri di altezza, scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide come Marc Girardelli, Frank Wörndl o G-nther Mader.

Il Das Central Alpine Luxury Life Hotel di Sölden è stato premiato quale migliore hotel di montagna dalla guida Gault Millau

Il 5 stelle Central Spa Hotel Sölden, struttura esclusiva dell’Ötztal, offre gli elementi quali lusso, servizi e gastronomia, insieme alla consolidata tradizione nell’ospitalità di questa valle. Il grande centro SPA dall’atmosfera feng shui, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. L’area wellness invece è un tuffo creativo nel “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani, è appunto dedicato a Venezia la città lagunare italiana, con gondole originali nel mezzo della piscina, mori e drappeggi in stile. La vista è leggermente diversa: non la laguna ma il ghiacciaio. Il centro dispone di svariate saune, bagni a vapore, whirlpools e aree relax. La gastronomia è da sempre uno dei punti di pregio del Central, la cucina gourmet di Gottfried Prantl, considerato uno tra i migliori chef d’Austria, è tra le più apprezzate del Tirolo austriaco.

GLI APPUNTAMENTI VINO IN QUOTA 2014
- Slogan “l’Austria incontra l’Asia”. Gustose simbiosi tra i vini più esclusivi dei diversi viticoltori in Austria e le prelibatezze della cucina asiatica.

- Serata austriaca, con piatti culinari preparati dal rinomato chef del Central, Gottfried Prantl, e dal noto chef televisivo Johann Lafer. Gli esclusivi piatti del menu saranno accompagnati dai migliori vini delle “Renommierte Weing-ter Burgenland” (rinomate aziende vinicole del Burgenland).

Nelle giornate di venerdì e sabato le guide esperte accompagneranno gli ospiti in un safari sugli sci attraverso il comprensorio sciistico di Sölden. Momenti di piacere unici sono assicurati con le degustazioni a oltre 3.000 m s.l.m., dinanzi all’incantevole mondo alpino della Ötztal.

Venerdì iniziamo la serata in quota sopra Sölden a oltre 3.000 m s.l.m. nel nuovo tempio gourmet ICE Q. Eccezionali antipasti e Hors d‘Oeuvres, preparati dallo chef dell’ICE Q Harald Rindler e dagli chef ospiti provenienti dall’Asia, entusiasmeranno tutti gli appassionati gourmet. Infine il viaggio culinario conduce nella originale Almstube (stazione intermedia Gaislachkogl), dove gli ospiti degusteranno la portata principale. La dolce conclusione, unitamente a una sensazionale selezione di formaggi, ci riporterà al “Das Central”, dove una serata di casinò benefica – sponsorizzata dal Casino Seefeld – abbinata a musica live nella zona bar, coroneranno degnamente la giornata.

Sabato è in programma il famoso “Big Bottle Party” che condurrà ancora una volta sopra Sölden – nel nostro ristorante alpino Giggijoch. Esclusive delizie gastronomiche di Gottfried Prantl e degli chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci – ovviamente in bottiglie grandi – e musica dal vivo promettono un finale di grande effetto.

Gli ospiti del Central, ovvero appassionati gourmet, godranno dell’atmosfera di un benessere informale e dell’autentica ospitalità tirolese. Gli eleganti ambienti, le prelibatezze della cucina più volte premiata, i vini pregiati di tutto il mondo e i piaceri del wellness da favola dell’hotel di lusso, promettono giornate esclusive in occasione del “Wein am Berg”.

I GRANDI CHEF PRESENTI A “WEIN AM BERG 2014”
- Gottfried Prantl - Das Central – Alpine . Luxury . Life (Sölden)
o Toque d’Honneur (cappello di cuoco perenne) di Gault Millau
o Amante della cucina alpina, abbinata all’uso di prodotti regionali
- Johann Lafer - Die Stromburg / Restaurant Le Val d’Or & Bistro d’Or (Stromburg)
o Famoso da diversi programmi televisivi di cucina
o 1 stella Michelin & 2 cappelli Gault Millau (16 punti)
- Alexander Waschl - The Club Saujana Resorts
o Miglior chef del 2013 in Malesia
- Teketoshi Minami - The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur
o Chef nel ristorante giapponese "Kogetsu"
- Yau Kim Yew - The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur
o Dim Sum Chef nel ristorante cinese "Ti Chen"

I MIGLIORI VITICOLTORI A “WEIN AM BERG 2014”
- Rinomate aziende vinicole del Burgenland
o Azienda vinicola Paul Achs
o Azienda vinicola Gesellmann
o Azienda vinicola Feiler-Artinger
o Azienda vinicola Rittsteuer
o Azienda vinicola Kollwentz
o Azienda vinicola Velich
- Azienda vinicola Hirtzberger (Spitz/Wachau)
- Azienda vinicola F.X. Pichler (D-rnstein/Wachau)
- Azienda vinicola Schmelz (Joching/Wachau)
- Azienda vinicola Rainer Wess (Krems/Wachau)
- Azienda vinicola Br-ndelmayer (Langenlois/Kamptal)
- Azienda vinicola Seifried (Oberstinkenbrunn/Weinviertel)
- Azienda vinicola Alphart (Traiskirchen/Regione termale)
- Azienda vinicola Johanneshof Reinisch (Tattendorf/Regione termale)
- Azienda vinicola Wieninger (Vienna)
- Azienda vinicola Hans Schwarz (Andau/Neusiedlersee)
- Azienda vinicola Schönberger (Mörbisch/Neusiedlersee)
- Azienda vinicola Gross (Ratsch/Stiria meridionale)
- Azienda vinicola Sattlerhof (Gamlitz/Stiria meridionale)



Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece