SCHEDA RIASSUNTIVA 48ª EDIZIONE DI VINITALY. SOL&AGRIFOOD, ENOLITECH: L'UNICO NETWORK
INTERNAZIONALE PER I PRODUTTORI E I PROFESSIONISTI DEL WINE&FOOD DI QUALITÀ
Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione:
sono queste le parole chiave del 48° Vinitaly, in programma dal 6 al
9 aprile a Veronafiere insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech.
Il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai
distillati si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di
questi prodotti sui mercati globali. Vinitaly, infatti, possiede la capacità di attrarre a Verona
oltre 50mila operatori esteri da 120 Paesi con specifiche iniziative per favorirne l’incoming, unita ad un
format che si rinnova di edizione in edizione.
Novità assolute di quest’anno, che si sviluppano sul doppio
binario di una crescente internazionalizzazione e una particolare attenzione al panorama delle produzioni
biologiche, sono Vininternational, International Buyers' Lounge e Vinitalybio. Vininternational - International Wine Production, rende per
la prima volta organica la presenza degli espositori esteri all’interno di un padiglione che ne ospita
più 70 dai principali Paesi produttori.
L’International Buyers' Lounge, con Taste and Buy, è invece
la nuova area per il b2b wine&spirit dedicata a
operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di
favorire relazioni e scambi commerciali. Al debutto anche Vinitalybio, realizzato con la
collaborazione di FederBio: salone specializzato riservato ai vini biologici certificati. L’intento è quello di valorizzare
le produzioni enologiche che seguono le norme del regolamento UE, e di rispondere a una precisa domanda del
mercato, in particolare nei Paesi del Nord Europa, dell'America del Nord e dell'Estremo Oriente.
Oltre alle iniziative pensate per l’incontro di domanda e
offerta, Vinitaly per quattro giorni torna ad essere un importante momento formativo e culturale, con un ricco
programma di degustazioni guidate, convegni, presentazioni di ricerche e indagini di mercato, utili per
l’aggiornamento professionale e per essere informati sulle ultime tendenze dal mondo del vino.
In contemporanea, come ogni anno, si svolgono
Sol&Agrifood ed Enolitech, i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle
tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy. In tutto tre manifestazioni per una vetrina
internazionale unica che fa dell’agroalimentare di qualità il proprio punto di forza: un comparto che vede
l’export italiano protagonista con 33 miliardi di euro nel 2013, di cui 5 totalizzati dalla filiera vinicola e 1,3
da quella olearia.
VININTERNATIONAL E
NUOVO LAYOUT DEL QUARTIERE FIERISTICO
Con lo scopo di aumentare la visibilità degli espositori e
di potenziare gli scambi commerciali, è stato adottato un nuovo layout del quartiere fieristico dopo gli
ampliamenti e le ristrutturazioni realizzate da Veronafiere negli scorsi anni. In particolare, il pad. 7B
diventa 8, cosicché i padiglioni 8, 9, 10 e 11 diventano rispettivamente 9, 10, 11 e 12 (link alla mappa della
fiera). Ciò ha permesso anche di dare organicità alla presenza degli
espositori esteri, quasi tutti riuniti da quest'anno nel nuovo padiglione 'i' denominato Vininternational,
collocato tra il padiglione 11 e Sol&Agrifood. Vininternational non è una semplice
vetrina, infatti oltre agli allestimenti degli espositori sono previsti un'area tasting per degustazioni dedicate ai
buyer e spazi di incontro per gli affari. Già confermata la presenza di vini provenienti dai
principali Paesi produttori di vino, tra questi Francia, Australia , Sud Africa, Nuova Zelanda, Ucraina, Azerbaijan,
Argentina, Cile, Spagna. Le aziende di Russia, Slovenia, Usa già presenti negli scorsi anni rimangono
rispettivamente nei padiglioni 12, 6 e 3 per tradizione.
INTERNATIONAL BUYERS’
LOUNGE
È la nuova area espressamente dedicata agli incontri b2b,
collocata nella Galleria Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3. Coinvolti i consorzi di tutela e le singole
aziende espositrici da una parte e i buyer esteri dall'altra. Due le iniziative: Taste and Buy, per il b2b
wine&spirit dove, sulla base di appuntamenti organizzati da Vinitaly con operatori esteri selezionati,
avviare scambi commerciali e l'enoteca dell'International Buyers' Club, a disposizione di tutti gli
operatori esteri presenti in fiera con in degustazione libera i vini appositamente selezionati dalle
aziende per i mercati internazionali.
INCOMING
Tra le attività a supporto degli espositori c'è l'incoming
di operatori dai più interessanti mercati internazionali, in particolare dell'ambito commerciale e dei
media specializzati. Per supportare al meglio le nuove iniziative proposte, per questa edizione delle
manifestazioni veronesi viene ulteriormente ampliato il numero dei visitatori invitati e ospitati direttamente da
Veronafiere. In collaborazione con i delegati Veronafiere in 60 Paesi e l'Agenzia-Ice, sono state
organizzate delegazioni di buyer da Svizzera, Germania, Austria, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Romania,
Bulgaria, Russia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca, India,
USA, Canada, Estremo Oriente, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Cina, Australia, Sud Africa,
Israele, Camerun, Messico, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia. La scelta dei Paesi di
provenienza è stata fatta valutando le richieste raccolte dall’indagine sulla customer satisfaction realizzata alla
fine del Vinitaly 2013.
VINITALYBIO
È il nuovo salone specializzato di Vinitaly dedicato ai vini
biologici certificati. Pensato per valorizzare le produzioni enologiche prodotte secondo le norme del
regolamento UE n. 203/2012 sulla produzione e l’etichettatura del vino biologico, entrato in vigore il 1°
agosto 2012, Vinitalybio vuole andare incontro alle richieste di una nicchia di mercato sempre più interessante
che si sta sviluppando in particolare nei Paesi del nord Europa, dell'America del Nord, ma anche
dell'Estremo Oriente.Vinitalybio, realizzato con la collaborazione di FederBio -
l'organismo che riunisce la quasi totalità delle rappresentanze della filiera biologica italiana -, si
configura come uno spazio espositivo ben identificato all’interno del padiglione 11. Oltre agli stand, all’interno dello spazio dedicato viene
allestita un’enoteca che mette in degustazione tutti i vini biologici presenti a Vinitaly, così da coinvolgere
tutte le aziende espositrici presenti in altri padiglioni che, oltre ai vini prodotti con metodi convenzionali,
propongono una linea bio. In calendario una serie di degustazioni organizzate da
Federbio e rivolte agli operatori esteri che vogliono approfondire la conoscenza dei vini biologici.
VIVIT
Con la nascita di Vinitalybio, si specializza ulteriormente
l'offerta di Vivit, il salone nato prima dell'emanazione del regolamento comunitario sulla produzione
di vino biologico.Vivit, che riscuote sempre maggiore successo, rimane ora la vetrina esclusiva dei vini
artigianali, frutto del lavoro di quei produttori che si riconoscono nell’autenticità di un territorio e nella
individualità. A questo evento viene riconfermato lo spazio della scorsa edizione.
CONCORSI
Ritornano a marzo, prima di Vinitaly, il 21° Concorso
Enologico Internazionale (26-30 marzo 2014) e il 18° Concorso Internazionale Packaging (14 marzo). Un ritorno al
passato che garantisce un traino di immagine da Vinitaly alla fine dell'anno per i prodotti vincitori
appena messi in commercio e una garanzia per i buyer. Novità importanti per il concorso internazionale Sol d'Oro,
che si sdoppia: svoltosi dal 16 al 22 febbraio 2014 a Verona nella sua l'edizione dedicata all'emisfero
nord, cioè agli oli prodotti in autunno/inverno, si svolgerà per la prima volta a settembre, con il patrocinio
di Veronafiere e con lo stesso capo panel, in Cile per gli oli dell'emisfero sud, cioè per la produzione
oleicola realizzata nel “nuovo mondo” dove la campagna inizia in primavera. Particolarità del Concorso Sol d’Oro –
Emisfero Sud, sarà la sede itinerante: ogni anno in
uno dei paesi a maggiore produzione olivicola (Argentina,
Nuova Zelanda, ecc). Nell'ambito di Sol&Agrifood, nuova edizione del
Golosario Prize.
DEGUSTAZIONI
Protagoniste in ogni edizione, anche nel 2014 tornano le
degustazioni guidate. Nel padiglione Vininternational, una degustazione della Vinitaly
International Academy con Ian D'Agata (altre due sono in
programma, una nella sala Tulipano e una nella sala C del 1°
piano del Padiglione 10), una della rivista Winestate sui vini australiani e una dal prestigioso gruppo
Iwsc; insieme alle altre degustazioni aziendali, porteranno il focus su molti vini francesi, oltre che
australiani, sudafricani, di Nuova Zelanda, Azerbaijan, Ucraina, Spagna, Cile, Argentina. Confermato Tasting
Ex…Press, il giro del mondo attraverso la degustazione dei migliori vini scelti da Gambero Rosso, Ais,
Civiltà del bere, Euposia, Decanter, Der Winzer
e Vince Magazine. Confermata la degustazione dei Tre
Bicchieri del Gambero Rosso, mentre novità assoluta
è Young&Young, evento che vede i giornalisti Paolo
Massobrio e Marco Gatti, guidare tre sessioni di degustazione con quattro giovani produttori e una platea di
wine blogger che twittano in tempo reale le proprie impressioni. Ritorna Taste Italy, da quest’anno by
Doctor Wine Daniele Cernilli.
STUDI E RICERCHE
Quattro le ricerche di quest’anno: 1 - Vino e Gdo, 2 -
L’export di vino attraverso un’indagine realizzata sulle
aziende espositrici di Vinitaly, 3- L’export di vino
biologico con un’indagine realizzata sulle aziende associate
a FederBio, 4 - La percezione dei vino italiano sui mercati
esteri con un’indagine effettuata attraverso i delegati di Veronafiere in 60 Paesi. Una nuova iniziativa dedicata agli approfondimenti, alle
analisi di settore viene lanciata da Veronafiere/Vinitaly con Wine2Wine, in programma il 3 e 4
dicembre 2014. L’appuntamento si configura come forum dedicato ai produttori di vino e alle più
importanti aziende della filiera, pensato in particolare per gli espositori di Vinitaly. Previsti numerosi work shop,
case history nazionali e internazionali in chiave business e di sviluppo dell'internazionalizzazione delle
aziende.
VINITALY INTERNATIONAL A VINITALY
Braccio operativo di Vinitaly all’estero, Vinitaly
International organizza a Verona tre degustazioni (delle quali una nel padiglione Vininternational le altre al 1°
piano del Palaexpo sala C) nell'ambito del Vinitaly International Academy, l’iniziativa educazionale realizzata
in collaborazione con Ian D’Agata.
RISTORANTI E CITTADELLE DELLA GASTRONOMIA
Ai tradizionali Ristoranti d’autore con chef stellati, Self
Service d’autore (gestito dai giovani ristoratori italiani della Jre) e Ristorante Goloso (che quest’anno
diventa bio), si aggiunge il Ristorante di Enolitech nel padiglione F. Tavoli, sedie e arredo di questo nuovo
ristorante sono forniti da Kube Design, sponsor di Enolitech. Per la pausa pranzo, oltre ai ristoranti
istituzionali ci sono anche le Cittadelle della Gastronomia, che presentano le realtà regionali.
NUOVO CATALOGO INTERATTIVO, SERVIZI ALLE IMPRESE, PER I
VISITATORI E IN QUARTIERE
Da quest'anno il catalogo on-line di Vinitaly diventa
interattivo e disponibile anche per la visualizzazione su smarphone e Iphone. Le aziende espositrici hanno ora la
possibilità di personalizzare la propria posizione aggiungendo contenuti, immagini e link ai propri social
media già attivi: una sorta di mini sito per valorizzare appieno la propria presenza in fiera. In quartiere, oltre alla nuova numerazione dei padiglioni
dall'8 al 12, viene avvicinata agli altri padiglioni la tensostruttura (pad. F) che ospita Enolitech. Disponibile un’area di servizio a supporto dei blogger
presenti a Vinitaly, per lavorare e “ricaricare” i propri strumenti di lavoro e per usufruire di una connessione
internet semplice e veloce. Aumentano di anno in anno le richieste per esporre a
Sol&Agrifood e crescono in maniera significativa le presenze estere, che quest’anno vedono Grecia, Argentina,
Croazia, Algeria e Marocco quali “special guest”. La selezione delle aziende è molto stretta, per
mantenere alto il livello dell'offerta della Rassegna internazionale dell'agroalimentare di qualità
(www.solagrifood.com). Cambia quest'anno la disposizione delle merceologie presenti, con tre aree – area food, area
birre e area olio extravergine di oliva - per migliorare l'esperienza degustativa dei visitatori
professionali presso gli stand. Rimangono le attività proposte con i Food&EVO tasting, i cooking show
nell’Area Agorà e l’Area Sensoriale gestita da Centro Studi Assaggiatori, suddivisa in 3 sezioni: Coffee Experience,
Grappa Tasting e Narratori del Gusto con special guest i vini da dessert e l’aceto balsamico di Modena.
Quest’anno l’Isola sensoriale si arricchisce di seminari sulle tecniche innovative di comunicazione dei Narratori del
gusto, del Gran Premio Isola Sensoriale per i caffè e gli spirits che registreranno le migliori
performance e che premierà i visitatori che visiteranno almeno cinque produttori dopo avere fatto l’esperienza del
banco di assaggio con l’omaggio dell’e-book Il codice sensoriale del vino. Due quest’anno le aree dedicate
alla birra: la prima come lo scorso anno, viene gestita da Assobirra per la presentazione dei prodotti dei
migliori birrifici artigianali, l’altra accoglie birrifici italiani conosciuti sul territorio italiano ed estero, e
anche produttori di birra provenienti dalla Repubblica Ceca e da Malta. Il Ristorante Goloso diventa bio, con
l'offerta di cibi e vini prodotti con metodo biologico. Aziende leader nella fornitura di mezzi tecnici si
presentano a Enolitech, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie
Olivicole ed Olearie giunto alla 17^ edizione (www.enolitech.com). Si tratta di una vetrina commerciale
sempre più importante, dove l'offerta incontra la domanda degli operatori provenienti da tutto il mondo, ma
il plus che Veronafiere può offrire rispetto ad altre fiere simili è la concomitanza con Vinitaly e
Sol&Agrifood, che permette di avere un confronto tra tutti i componenti delle due filiere del vino e dell'olio di
oliva. Per aumentare l'integrazione delle diverse rassegne, il padiglione F che ospita Enolitech – direttamente
raggiungibile dall'ingresso Giulietta e Romeo - quest'anno viene avvicinato agli altri padiglioni del
quartiere fieristico. Il grand tasting “Finest Italian Wines, 100 Great Producers,
si svolge come di consueto alla vigilia
dell'inaugurazione di Vinitaly, quest'anno il 5 aprile dalle
16 alle 18.30 alla Gran Guardia. Ingresso riservato
su invito dei produttori, di Vinitaly e di Wine Spectator,
la rivista americana che, in collaborazione con Vinitaly, seleziona le aziende e la singola etichetta che
ognuna potrà mettere in degustazione. L'evento, realizzato in collaborazione con Wine Spectator, è preceduto
dalle 13 alle 14 da una conferenza stampa.
VINITALY AND THE CITY
Vinitaly and the City è il Fuori Salone di Vinitaly, seconda
edizione di una manifestazione dedicata a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon vino, in programma al
Palazzo della Gran Guardia di Verona domenica 6 e lunedì 7 aprile dalle 17.30 alle 23. Il
visitatore, con un ingresso di 15 euro, può combinare quattro diverse degustazioni a scelta fra vino e cibo. Un
evento da non perdere, per un'esperienza organolettica a tutto tondo.
Data e luogo dell'evento:
Da domenica 6 aprile a mercoledì 9 aprile ore 9:30 – ore 18:30
Veronafiere – Viale del Lavoro, 8 – Verona
Le aziende presenti:
Catalogo 2014
Aree espositive speciali:
Vivit
VinitalyBio
International Buyers' Lounge
Le degustazioni:
Seminari 2014
Ingresso:
50 €
45 € on line
90 € abbonamento 4 giornate
80 € abbonamento 4 giornate online
Informazioni:
Vinitaly
Da domenica 6 aprile a mercoledì 9 aprile ore 9:30 – ore 18:30
Veronafiere – Viale del Lavoro, 8 – Verona
Le aziende presenti:
Catalogo 2014
Aree espositive speciali:
Vivit
VinitalyBio
International Buyers' Lounge
Le degustazioni:
Seminari 2014
Ingresso:
50 €
45 € on line
90 € abbonamento 4 giornate
80 € abbonamento 4 giornate online
Informazioni:
Vinitaly
Commenti
Posta un commento