Enoturismo tecnologico
In occasione dell'Anteprima la Strada del Vino Nobile ha presentato il progetto che prevede la realizzazione di quattordici aree attrezzate per le informazioni ai turisti. Il sistema, ad avanzato contenuto tecnologico, rivoluziona tutti i servizi di informazione turistica sin qui visti, riuscendo a coniugare le esigenze di una comunicazione efficace e puntuale con un ulteriore progresso nella tutela del paesaggio e un’attenzione particolare ai diversamente abili.
Le 14 aree attrezzate saranno dislocate sull’intero territorio comunale, in posizioni strategica rispetto alle principali direttrici di traffico: un turista in avvicinamento a Montepulciano potrà trovarvi servizi ed informazioni assolutamente liberi e gratuiti. Ciascuna “piazzola”, perfettamente riconoscibile anche a distanza grazie ai simboli che recherà sui cartelli che la identificano e situata in linea con le indicazioni del Codice della Strada, in modo da non creare né intralcio né pericoli per la circolazione, sarà dotata di pannelli informativi contenenti la mappa geografica del territorio interessato ma soprattutto sarà coperta da un “ombrello” di segnale wi-fi che permetterà al viaggiatore di collegarsi gratuitamente alla rete internet utilizzando un proprio apparato (pc portatile, tablet, smartphone, navigatore etc.).
Grazie al collegamento, il turista potrà immediatamente leggere i codici QR abbinati a tutte le indicazioni presenti sulle mappe, scaricando le informazioni presenti in rete, e potrà collegarsi al portale della Strada del Vino Nobile. Qui troverà una piattaforma assolutamente innovativa e soprattutto completa che consente non solo di prenotare il proprio soggiorno ma, avendo il panorama completo delle opportunità che offre il territorio, permette di riservare posti per spettacoli, ingressi agli stabilimenti termali o agli impianti sportive, visite a musei e cantine, guide turistiche per approfondire la conoscenza dei beni culturali e ambientali di Montepulciano.
Commenti
Posta un commento