WINE2WINE FOTOGRAFA I TREND FUTURI DEL VINO
Previsti 26 seminari declinati in 6 diverse aree tematiche al nuovo progetto b2b di Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, Wine2Wine, che prevede mercoledì 3 alle ore 17.00 la presenza istituzionale del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e giovedì 4 la firma dell’accordo per il finanziamento all’internazionalizzazione alle imprese tra Simest e la stessa Fiera di Verona
Un format innovativo dedicato al prodotto “vino” e a tutto ciò che
ruota attorno al suo business quello che presenta Veronafiere all’interno del
Palaexpo il 3 e il 4 dicembre con la prima edizione di Wine2Wine
(www.wine2wine.net): la nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, networking, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, ideata in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini.
Le tematiche affrontate spaziano dall’ambito normativo a quello
amministrativo-finanziario, fino al marketing e alla comunicazione con focus sul
mondo web e social oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export e
le dinamiche del mercato oltre confine fanno da padrone.
Sono previsti 26 seminari su 6 aree tematiche:
internazionalizzazione, normativa, scenari di mercato, amministrazione e
finanza, marketing e comunicazione, special workshop. Una ricca agenda di
workshop che si apre mercoledì 3 dicembre alle ore 9.00 con “Il settore
vitivinicolo di oggi e domani”, durante il quale interverranno Giovanni
Mantovani Direttore Generale di Veronafiere, Sandro Boscaini di Federvini,
Domenico Zonin di UIV, Ian D’Agata Direttore Scientifico di Vinitaly
International Academy.
Chiude la prima giornata (dalle ore 17.00 alle ore 18.30) il “Forum
di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del
Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio
Martina, e del Presidente di Veronafiere, Ettore Riello, e del Direttore
Generale, Giovanni Mantovani insieme all'architetto Italo Rota, il progettista
del Padiglione Italia di Veronafiere-Vinitaly all’Esposizione Universale.
Giovedì 4 dicembre alle ore 11, invece, al 5° piano del Palazzo
Uffici di Veronafiere, sarà presentato il primo accordo in Italia tra SIMEST
(Società Italiana per le Imprese all'Estero) e un organizzatore fieristico, in
questo caso Veronafiere, per il finanziamento all’internazionalizzazione alle
imprese.
Ricerca, comunicazione, innovazione e attenzione ai mercati di
riferimento del comparto sono i focus che delineano il carattere dell’intera
iniziativa. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha realizzato
inoltre degli osservatori ad integrazione dell’offerta formativa e seminariale.
Un’analisi puntuale del mercato iniziata a Vinitaly 2014 con la pubblicazione
del primo Outlook di wine2wine –
L’Osservatorio b2b di Vinitaly concentrato sulle esigenze delle cantine in
ambito export. Presentato in questi giorni invece il nuovo studio sviluppato in
filo diretto con il settore ho.re.ca, intervistando circa 7000 contatti attivi
su base nazionale tra ristornati (54.8%), enoteche (21.8%) e wine bar (13.3%),
per raccogliere la loro percezione sulle dinamiche generali e sull’andamento
delle vendite di vino. I risultati delle ricerche saranno argomento di
discussione durante le due giornate di forum.
“Wine2Wine, ideato da Veronafiere-Vinitaly, è l’unico
evento in Italia dedicato specificamente al business del settore
vitivinicolo – spiega Giovanni
Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere. L’occasione per la Fiera di Verona di
integrare la propria offerta alle imprese e di promuovere, oltre all’attività
commerciale durante Vinitaly, nuove opportunità di confronto e dialogo tra i
player coinvolti nella produzione e distribuzione di vino, al fine di
intensificare contemporaneamente sinergia tra le varie realtà, efficienza nei
processi e una corretta gestione finanziario-patrimoniale del
comparto.”
Con testimonianze dirette di produttori, buyer e distributori,
consulenze di professionisti dei settori vino, finanza, GDO e ho.re.ca, e case
history il filo conduttore che lega i temi protagonisti a Wine2Wine è
l’analisi degli scenari e dei trend del comparto vitivinicolo, una fotografia
del mercato odierno e futuro in ottica b2b per la prima volta in Italia e a
Veronafiere.
Le aree tematiche e i meeting in
programma
MERCATO
INTERNAZIONALE
Mercoledì
3
I nuovi volti del mercato
cinese con Judy Chan (Grace
Vineyard); Yang Lu (Shangri-La Hotels); Sunny Zhang (Pinor Sommeliers); Yanni Wu
(Shanghai Morning Post Readers Club).
Sessione moderata da: Stevie Kim
(Vinitaly International)
Giovedì
4
Export: Focus
mercati con monopolio con Luc
desroches (Masi Agricola); Emmanuel Kamarianakis (Ambasciata del
Canada).
Sessione moderata da: Ian D’Agata
(Vinitaly International Academy)
Export: Focus
USA con Antonio Ciccarelli (Marc de
Grazia Selections); Alberto Lusini (Mezzacorona); Marilisa Allegrini (Allegrini
Azienda Agricola); Massimo Tuzzi (Casa Vinicola
Zonin).
Sessione moderata da: Ian D’Agata
(Vinitaly International Academy)
Export: Focus
mercato Germania e UK con Luzia
Schrampf (Der Standard), Richard Grosche (Weingut Reichsrat von Buhl); Juan Park
(Wine Intelligence).
Sessione moderata da: Ian D’Agata
(Vinitaly International Academy)
AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Mercoledì 3
Strumenti
finanziari per crescere
con Gabriele Barbaresco (Ricerche e Studi - Mediobanca); Andrea Fedi (Legance);
Vincenzo Capizzi (SDA Bocconi); Angelo Aiello (ISA); Rolando Chiossi (GIV);
Federico Girotto (Masi Agricola); Carlo Ferraresi (Cattolica
Assicurazioni).
Sessione moderata da: Carlo Rossi Chauvenet (SDA
Bocconi)
Giovedì 4
Strumenti
per migliorare le decisioni di Business
con Gianluca Lombardi Stocchetti (SDA Bocconi); Sandro Sartor
(Ruffino); Raffaella Alia (Antinori).
Sessione moderata da: Paolo Castelletti
(UIV)
NORMATIVA
Mercoledì 3
Diritti
d'impianto e viticultura moderna: le criticità del nuovo
sistema
con Angelo Frascarelli (Università di Perugia); Roberta Sardone (INEA); Pedro
Ballesteros Torres MW (Instituteof Mastersof Wine); Monty Waldin (Decanter);
Paolo Castelletti (UIV); Ottavio Cagiano de Azevedo
(Federvini).
Sessione
moderata da: IanD’Agata (Vinitaly International Academy)
PAC
2014-2020: quali le opportunità per le aziende del vino
con Paolo Castelletti (UIV); Felice Assenza (Mipaaf); Francesca Bignami
(Copa-Cogeca).
Sessione moderata da: Paolo Castelletti
(UIV)
Giovedì 4
Regole
e controlli nella produzione e distribuzione del vino
con Ottavio Cagiano de Azevedo (Federvini); Geninatti Satè
(Legance).
Sessione moderata da: Ottavio Cagiano de Azevedo
(Federvini)
SCENARI DI
MERCATO
Mercoledì 3
Cambiamenti
nel mondo del vino: consumo, produzione e distribuzione
con Tiziana Sarnari (ISMEA); Ferdinando Zamboni (Zenato); Stefano Cordero di
Montezemolo (SCdM Academy); Matteo Fasoli (Fasoli Gino); Alberto Baban (Piccola
Industria - Confindustria); Roberto Sarti (Caviro).
Sessione moderata da: Tiziana Sarnari
(ISMEA)
Giovedì 4
Quali
prospettive per il mercato del vino in Italia: crisi e nuove
opportunità
con Virgilio Romano (IRI); Filippo Cesarini Sforza (Duca di Salaparuta); Andrea
Terraneo (Vinarius); Daniele Simoni (Schenk
Italia).
Sessione moderata da: Paolo Massobrio
(Papillon)
SPECIAL
WORKSHOP
Mercoledì 3
3
nazioni per 3 visioni: Cina, Usa e Italia all'Expo 2015
con Mitchell Davis (JBF); Richard Wei (Shanghai Post-Expo); Cesare Vaciago (DG
Padiglione Italia).
Sessione moderata da: IanD’Agata e Stevie Kim (Vinitaly
International)
I molteplici valori del vino in Italia: dalla redditività agli
impatti patrimoniali sui territori
Organizzato dall’Associazione Donne del Vino con Elena Martusciello
(Associazione Le Donne del Vino); Denis Pantini (Wine Monitor - Nomisma); Bill
Thomson (Knight Frank Florence); Stefano Roncon (Banco Popolare); Mario mancini
(Banco Popolare).
Giovedì 4
Caratteristiche
di un buon degustatore. Come valutare gli “Esperti”
con
Mark Palermo (Law and Behavior Foundation); Janna Rijpma Meppelink (Ennovision
Int Media); Bernard Burtschy (Le Figaro).
Sessione
moderata da: Ian D’Agata (Vinitaly International Academy)
Il
passaggio generazionale nel settore vinicolo
con Daniela Montemerlo (SDA Bocconi); Carlotta Pasqua (AGIVI); Alessandro e
Stefano Perini (Cantine 4 Valli); Violante Gardini e Donatella Cinelli Colombini
(Casato Prime Donne); Silvia e Primo Franco (Nino Franco
Spumanti).
Sessione moderata da: Carlotta Pasqua
(AGIVI)
Il
ruolo del turismo enologico
con Daniela Mastroberardino (Movimento Turismo del Vino); Camilla Lunelli
(Cantine Ferrari); Cristina Gionfriddo (Planeta); Alexandra de Vazeilles
(Château des Bachelards).
Sessione moderata da: Daniela Mastroberardino (Movimento Turismo
del Vino)
MARKETING
E COMUNICAZIONE
Mercoledì 3
Web
marketing: strumenti e strategie vincenti
con
Luca Curtarelli (Google Italia); Stefano Mazzarese (Google Italia) Jacopo
Matteuzzi (Studio Samo).
Sessione moderata da: Jacopo Matteuzzi (Studio
Samo)
Giovedì 4
Social
media marketing – informazioni e Strumenti
con
Simone Grossi (Studio Samo); Filippo Marini (Marchesi de' Frescobaldi); Davide
Macchia (BeSharable); Alessandro D’Annibale
(H-Farm).
Sessione moderata da: Simone Grossi (Studio
Samo)
Il
valore del Brand per incrementare la redditività
con
Alessandro Regoli (WineNews); Francis Michael Claessens (Claessens
International); Giovanni Bertani (Tenuta Santa Maria alla
Pieve).
Sessione moderata da: Enrico Gallorini (GRS Ricerca e
Strategia)
Vino
e e-commerce: strumenti di vendita per i vini italiani, in Italia e
all'estero
con Andreas Schmeidler (Vente-Privée); Bernard Burtschy (Le Figaro); Francesco
Domini (Feudi San Gregorio); Alessandra Boscaini (Masi
Agricola).
Sessione moderata da: Timothy O'Connell (Vinitaly Wine
Club)
Come
sfruttare la potenza dell’Expo a livello territoriale con
Gianni Bruno (Veronafiere); Chiara Lungarotti (UIV+Federvini); Matteo Gatto
(Expo2015); Fabio Renzi (Symbola).
Sessione moderata da: Gianni Bruno
(Veronafiere)
Wine
Blog: utili o inutili?
con Paolo Errico (SocialMeter by Maxfone); Matteo Bisol (Venissa); Lene Bucelli
(Avignonesi); Giovanna Lazzari (Casa Vinicola Zonin); Stefania Paglino
(Planeta); Alessandro Cortes (Argiolas).
Sessione moderata da: Stevie Kim (Vinitaly
International)
Go
Direct: Il consumatore sempre più al centro
con Giampiero Nadali (Fermenti Digitali); Elisabetta Tosi (Fermenti Digitali);
Reka Haros (Azienda Agricola Sfriso); Armin Kobler (Weinhof
Kobler).
Sessione moderata da: Giampiero Nadali (Fermenti
Digitali)
Persuadi
a sceglierti, a scegliere i tuoi vini. Come? Il neuro-marketing del
vino
con Patrizia Marin (Marco Polo Experience); Vincenzo Russo (IULM); Marilisa
Allegrini (Famiglie dell’Amarone d’Arte); Lamberto Vallarino Gancia (Padiglione
Italia Expo 2015); Roberto Bruno (Fontanafredda).
Sessione moderata da: Patrizia Marin (Marco Polo
Experience)
Twitter:
@pressVRfiere
Web:
www.wine2wine.net
Commenti
Posta un commento